Disegni su terracotta

Pubblicato il 31/03/2017

Un aspetto molto particolare che caratterizza ulteriormente la struttura è rappresentato dalla presenza di un originale laboratorio ceramica artistica a Siracusa Agriturismo Terrauzza sul Mare. Il laboratorio è gestito direttamente Disegni su terracottalaboratorio ceramica artistica Siracusa Agriturismo Terrauzza sul Mare e personalmente dalla titolare Renata che, su richiesta, tiene corsi relativi al disegno artistico su oggettistica in terracotta.

La verve artistica di Renata ha radici lontane. All’inizio del suo percorso artistico, contraddistinto dall’utilizzo di tonalità tipicamente mediterranee, Renata mira a modulare la tecnica del decoro su ceramica e inventa una propria metodica personale senza contorni per esaltare i contrasti tra le varie tonalità forti, tipicamente siciliane. Nel suo laboratorio ceramica artistica a Siracusa Agriturismo Terrauzza sul Mare prendono vita, così, tinte che richiamano a una forte identità territoriale: il giallo dei limoni, il rosso fuoco dei coralli, l’azzurro del mare. Gli oggetti maggiormente dipinti sono quelli che rimandano alla cultura contadina della Sicilia, quasi a testimoniare il legame forte e indissolubile tra l’artista e la terra amata. Prendono vita, in questo modo, le ‘burnie’o ‘brumie’, i ‘bummuli’, le ‘fiasche’ e i piatti da ‘stratto’.

Gli oggetti prediletti da Renata, però, sono soprattutto le piastrelle che, da sempre, ornano e decorano le case siciliane. Questa particolare predilezione ha portato, nel tempo, l’artista a un incessante e duro lavoro di ricerca per riprodurre fedelmente i disegni propri dei pavimenti delle antiche dimore siciliane. L’amore per la Sicilia pervade tutte le attività svolte e realizzate presso il laboratorio ceramica artistica a Siracusa Agriturismo Terrauzza sul Mare, portando Renata a percorrere nuove strade e a intraprendere nuove sperimentazioni, come la riproduzione di antiche mappe e di antichi disegni lasciati in eredità da viaggiatori del passato.